Pavimento Radiante
Classe energetica: riscaldamento a pavimento

I VANTAGGI DEL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Pavimento Radiante
Il pavimento radiante è una struttura che viene installata sotto il pavimento e permette di riscaldare la casa, in modo uniforme ed economico
Oltre ad aumentare la classe energetica e quindi il risparmio, sono diversi i vantaggi che questa soluzione offre vediamo i principali
Benessere Termico
Il benessere termico in un ambiente si ottiene quando si hanno zone più calde a pavimento e più fresche al soffitto. Il pavimento radiante lo permette, perché irradiando il calore dal basso verso l’alto garantisce una sensazione di maggior calore e benessere.


Qualità dell'aria
Grazie al pavimento radiante si eliminano quei tipici inconvenienti dei riscaldamenti tradizionali, che seccando l’aria possono creare problemi di arsura e irritazione alla gola, e inoltre favoriscono un elevata circolazione dell’aria, che in caso di polvere possono procurare problemi a chi soffre di difficoltà respiratorie o allergie.
Migliori condizioni igieniche


Preserva gli ambienti
Essendo sotto il pavimento non creano ingombro, quindi danno più libertà per arredare la casa, senza l’ingombro dei radiatori alle pareti. Inoltre preservano le pareti dal tipico sporco nerofumo, creato dai radiatori tradizionali.
Riscaldamento a bassa temperatura
Vista l’ampia base di irradiamento del pavimento radiante, è possibile riscaldare la casa a basse temperature, generalmente sui 30/35°, non è come con i radiatori dove il calore è concentrato negli elementi dei radiatori. In questo modo, il riscaldamento viene erogato su tutta la superficie, quindi con meno concentrazione ma più diffusione uniforme. Questa loro caratteristica, gli permette di lavorare in combinazione con sorgenti di calore più economiche ed efficienti come le pompe di calore e pannelli solari.


Risparmio Energetico
Il pavimento radiante permette un notevole risparmio energetico, quindi bollette più economiche, raggiungendo in maniera più uniforme quelle temperature ideali per riscaldare la casa, che come detto sono più basse dei picchi che invece deve raggiungere un singolo radiatore, o condizionatore. Inoltre l’uso di basse temperature, riduce le dispersioni lungo le tubature, e crea le condizioni per godere di una temperatura ideale e in modo uniforme in tutta la casa.
classe energetica